Sintesi del Nostro PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è la carta d'identità delle scuole d’infanzia, dove sono illustrate le proprie linee distintive, l'ispirazione culturale-pedagogica che la muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

La Scuola dell’Infanzia San Francesco, colloca nel suo Progetto Educativo, la centralità del bambino e il rapporto personalizzato con i genitori dei bambini, che costituiscono il fondamento dell’intero lavoro educativo. I genitori sono i primi e principali educatori dei loro figli e alla Scuola San Francesco, trovano collaboratori preparati per accompagnarli in questo meraviglioso cammino.

La formazione del personale è incentrata anche su questo obiettivo prioritario.

La nostra struttura, è un luogo accogliente, con spazi ben suddivisi, studiata per mettere a proprio agio i bambini, per permettere loro di fare esperienze, sperimentare e scoprire nuove emozioni. Il personale educativo accompagna il bambino nelle sue scoperte consentendogli di agire in autonomia nel rispetto delle regole di base, prefiggendosi il raggiungimento di uno sviluppo completo, sereno, armonioso ed equilibrato, atto a perseguire Autonomia, Autostima, Conoscenza, Socializzazione, Sicurezza e Rispetto di sé e dell’altro. Non si sostituisce mai al bambino, lo guida e lo rafforza. Ogni bambino è un capolavoro a sé, unico e ineguagliabile.

L’utilizzo di una pedagogia positiva, che rafforza e stimola, è la nostra prerogativa. La formazione e la dinamicità sono da noi ritenuti, punti di partenza per miglioraci e migliorare quotidianamente la nostra professione per il benessere del bambino e della famiglia.

Alla Scuola San Francesco il bambino impara giocando, “Il cervello ha cinque percorsi: vista, udito, tatto, gusto, odorato e attraverso i cinque sensi si imparano migliaia di cose se correttamente stimolati. Quando si migliora una funzione cerebrale, si migliorano in parte tutte le altre funzioni. La crescita e lo sviluppo cerebrale sono un processo dinamico e sempre in evoluzione.” (G.Doman).

L’insegnante, incontra ogni trimestre i genitori per i colloqui personali.

La Coordinatrice e la Direttrice sono disponibili in ogni momento per fissare appuntamenti per colloqui aggiuntivi.

La versione integrale del PtoF triennale 2022-2025 è disponibile in struttura.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La formazione del personale è incentrata anche su questo obiettivo prioritario.

L’insegnante, incontra ogni trimestre i genitori per i colloqui personali.

La versione integrale del PtoF triennale 2022-2025 è disponibile in struttura.